Le nostre proposte per trascorrere del tempo di qualità divertendosi con la famiglia o con gli amici: una selezione dei luoghi in cui trovare le migliori attività sportive da praticare all’aria aperta, tutte ad un passo dalla città di Roma.

Articolo redatto da Federica Bertini

Acqua, terra e aria: ce n’è per i gusti di tutti gli sportivi e gli avventurosi.

Data la sua conformazione geologica e la sua bellezza naturalistica, il territorio a sud-est di Roma offre una serie di variegate attività sportive, da quelle più estreme a quelle più leggere, ma nello stesso tempo praticabili da tutti.
Dal wakeboard al volo dell’angelo, dal paracadutismo alla canoa, fino all’adrenalinico parapendio e, per i più piccoli, anche percorsi avventura immersi nella natura.

I percorsi della “Via dell’Extreme Tour”, selezionati e proposti da OFF Rome Tour, sono la dimostrazione che il ‘fuori Roma’ è il luogo ideale per trascorrere del tempo all’aria aperta e per un salutare divertimento. Magari sfruttando l’occasione anche per prendere una pausa dal caos della città.

A queste attività OFF Rome Tour con i suoi weekend sperimentali e personalizzabili, ma anche con le sue proposte infrasettimanali gratuite, unisce percorsi alla scoperta di tesori artistici e culturali, alternando momenti di attività fisica e di ristoro ‘alternativo’ fatto di piatti e sapori della tradizione culinaria. Una vera e propria esperienza sensoriale per il corpo e per la mente, ma anche per il palato.   

Scopriamo insieme le sei attività sportive selezionate!

Zagarolo

Nel territorio di Zagarolo, precisamente nella tenuta dei Pallavicini, si trova il laghetto dove è possibile praticare il wakeboarding. 

Wake N Lake si definisce “un club dove si può praticare Wakeboard e non solo, sia che voi siate rider esperti o una famiglia in cerca di un luogo dove passare del tempo insieme circondati dal verde!”

attività sportive estreme all'aria aperta, wakeboarding, wakeboard al wake n lake

Wake N Lake

Monte Compatri

Sulla via Prenestina, nel Comune di Montecompatri esiste un campo di volo, il FlyRoma, dove è possibile provare l’ebbrezza dei lanci in tandem accompagnati da un istruttore qualificato della Fly Roma School.

Ad aspettarvi una aviosuperficie di seicento metri di lunghezza e cinquanta metri di larghezza.

attività sportive estreme all'aria aperta, aerei, lanci aerei, areoplani

FlyRoma

Monte Porzio Catone

Parco Catone Adventure, il nuovo parco avventura Castelli Romani, alle porte di Roma, vi aspetta per regalarvi fantastiche giornate immersi nel verde delle nostre colline”.

A Monte Porzio Catone, il Parco Catone Adventure offre sei percorsi avventura con ponti tibetani, piattaforme, reti ed altalene tra e sugli alberi, più una ‘Super Zip Line’ di 280 metri. Tutto in assoluta sicurezza.

Di diverso grado di difficoltà, ogni percorso è differenziato per età e altezza dei partecipanti. Per i più piccoli è anche prevista una zona con gonfiabili a tema giungla. Il Parco offre anche la possibilità di fare tante altre attività sportive, come calcetto, beach volley o bocce.

attività sportive estreme all'aria aperta, parco avventura, zipline

Parco Catone Adventure

Rocca Massima

A Rocca Massima, la ZipLine “Flying In the Sky”, la più lunga e veloce del mondo con i suoi 2225 metri, è sospesa ad un’altezza massima di 310 metri dal suolo. Un’esperienza adatta a tutti, anche ai meno esperti.

Il percorso arriva fino alle pendici del Monte S. Angelo, dove vive il Falco Pellegrino, dopo un volo lungo più di 2 km a una velocità media che supera i 110 km/h con un picco massimo che si avvicina ai 172 km/h.

falco pellegrino volo

Flying In The Sky

Castel Gandolfo

Il lago di Castel Gandolfo è, da moltissimi anni, luogo di scuola e allenamento per canoisti. Sede di gare di ogni livello, è un sito accreditato anche a livello olimpionico. Alzando gli occhi al cielo, è frequente vedere chi si cimenta nel parapendio per ammirare dall’alto la bellezza del paesaggio che caratterizza il ‘fuori Roma’.

Il lago di Castel Gandolfo dona le sue acque alle squadre di dragon boat (grosse canoe a forma di drago): nato per aiutare le donne operate di cancro al seno, è diventato un vero e proprio sport dotato di regolamenti e campionati.

attività sportive estreme all'aria aperta, canoa

Subiaco

Il fiume Aniene offre, nel territorio di Subiaco, la possibilità di fare moltissime attività sportive come rafting, canoa, kayak, canyoning e sup, e altre attività sportive in montagna e su roccia come l’escursionismo, l’arrampicata sportiva e la speleologia.

Il Lago di San Benedetto si trova proprio sotto il Sacro Speco di Subiaco. Affacciarsi sul laghetto, lanciandosi lungo una teleferica o facendo un tuffo liberatorio proprio al centro della rapida… non ha prezzo!

attività sportive estreme all'aria aperta, kayak rafting

Centro Rafting Vivere l’Aniene


Con OFF Rome Tour viaggia gratis e lavora divertendoti

Prossima apertura delle “OFFicine CreAttive”: un Centro di Sosta a Zagarolo con OFF Rome Tour