Extreme Tour

Scopri

Per la sua conformazione geologica, il territorio a sud-est di Roma offre una serie di attività sportive estreme ma nello stesso tempo praticabili da tutti.
Acqua, aria e terra, ce n’è per tutti gusti. Dal wakeboard al volo dell’angelo, dal paracadutismo alla canoa, fino al parapendio e, per i più piccoli, anche percorsi avventura immersi nella natura.
I percorsi della “Via dell’Extreme Tour” sono la dimostrazione che al salutare divertimento si può unire la scoperta di tesori artistici e culturali, alternare momenti di attività fisica al ristoro ‘alternativo’, fatto di piatti e sapori della tradizione culinaria. Una vera e propria esperienza sensoriale per il corpo e per la mente, ma anche per il palato.

I Comuni

LA STORIA

Nel territorio di Zagarolo, precisamente nella tenuta dei Pallavicini, si trova il laghetto dove è possibile praticare il wakeboarding.

Lo sapevi che?

Il Palazzo Rospigliosi di Zagarolo ospita lo Spazio Attivo LOIC (Lazio Open Innovation Centre) di Lazio Innova, hub di innovazione della Regione Lazio che si rivolge ai settori della cultura, del turismo, e del Game, favorendo l’incontro di players di fama nazionale e internazionale.

Sulla via Prenestina, nel Comune di Montecompatri esiste un campo di volo, il FlyRoma, dove è possibile provare l’ebbrezza dei lanci in tandem accompagnati da un istruttore qualificato della Fly Roma School.
Ad aspettarvi una aviosuperficie di seicento metri di lunghezza e cinquanta metri di larghezza.

A Monte Porzio Catone, il Parco Catone Adventure offre sei percorsi avventura con ponti tibetani, piattaforme, reti ed altalene tra e sugli alberi, più una ‘Super Zip Line’ di 280 metri. Tutto in assoluta sicurezza.
Di diverso grado di difficoltà, ogni percorso è differenziato per età e altezza dei partecipanti. Per i più piccoli è anche prevista una zona con gonfiabili a tema giungla. Il Parco offre anche la possibilità di fare tante altre attività sportive, come calcetto, beach volley o bocce.

Lo sapevi che?

Monte Porzio Catone è sede dell’Osservatorio Astronomico di Roma. Qui è possibile effettuare visite guidate, osservazioni astronomiche con sofisticati telescopi e interagire con il laboratorio didattico.

A Rocca Massima, la ZipLine “Flying In the Sky”, la più lunga e veloce del mondo con i suoi 2225 metri, è sospesa ad un’altezza massima di 310 metri dal suolo. Un’esperienza adatta a tutti, anche ai meno esperti.
Il percorso arriva fino alle pendici del Monte S. Angelo, dove vive il Falco Pellegrino, dopo un volo lungo più di 2 km a una velocità media che supera i 110 km/h con un picco massimo che si avvicina ai 172 km/h.

Il lago di Castel Gandolfo è, da moltissimi anni, luogo di scuola e allenamento per canoisti. Sede di gare di ogni livello, è un sito accreditato anche a livello olimpionico. Alzando gli occhi al cielo, è frequente vedere chi si cimenta nel parapendio per ammirare dall’alto la bellezza del paesaggio che caratterizza il ‘fuori Roma’.

Lo sapevi che?

Il lago di Castel Gandolfo dona le sue acque alle squadre di dragon boat (grosse canoe a forma di drago): nato per aiutare le donne operate di cancro al seno, è diventato un vero e proprio sport dotato di regolamenti e campionati.

Il fiume Aniene offre, nel territorio di Subiaco, la possibilità di fare moltissime attività sportive come rafting, canoa, kayak, canyoning e sup, e altre attività sportive in montagna e su roccia come l’escursionismo, l’arrampicata sportiva e la speleologia.

Lo sapevi che?

Il Lago di San Benedetto si trova proprio sotto il Sacro Speco di Subiaco. Affacciarsi sul laghetto, lanciandosi lungo una teleferica o facendo un tuffo liberatorio proprio al centro della rapida… non ha prezzo!

Blog

Con OFF ROME scopri un fiume di informazioni!

Immergiti in un mondo di conoscenza e informazioni.
Visita il BLOG