Viaggia gratis nella Campagna romana: settimane tematiche, workshop, visite guidate e tanti approfondimenti culturali. Questi sono i percorsi turistici gratuiti per i ragazzi Under 35 di OFF Rome Tour. E se vuoi lavorare divertendoti, scopri come collaborare con noi.

Cerchi un’evasione dalla monotonia che si è ripetuta stancamente nell’ultimo anno? Non ne puoi più di guardare vecchie foto e sognare i viaggi che avevi programmato prima della pandemia?

OFF Rome Tour ha la soluzione perfetta! Se hai meno di 35 anni puoi partecipare ai fantastici tour articolati in settimane tematiche gratuite e se hai maturato esperienze nel settore dell’arte, degli eventi culturali, dell’enogastronomia e del turismo, o stai seguendo un percorso di studi pertinente agli obiettivi del progetto, lavorare con noi.

Chi è OFF Rome Tour?

OFF Rome Tour è un network di professionisti e creativi che lavora nell’ambito dei progetti di promozione del turismo culturale, sostenibile e per la valorizzazione del territorio. L’APS OFF Rome Tour è risultata vincitrice dell’Avviso Pubblico relativo al bandoIti.Gi. Non Solo Roma – per giovani imprenditori (18-35 anni)” della regione Lazio che è stato vinto dal Comune di Zagarolo. Il progetto prevede la possibilità di includere, oltre ai diversi fornitori di servizi, giovani con età compresa tra i 18 e i 35 anni che possano svolgere le seguenti mansioni: operatori culturali, guide turistiche, tour manager, back office, front office, help desk, animazione, segreteria, ecc.

Le settimane gratuite di OFF Rome Tour

Percorri le ‘vie’ che non trovi sulle mappe tradizionali e lasciati guidare da OFF Rome Tour. Alle porte di Roma, nella ‘Campagna romana’, esistono luoghi che offrono esperienze esclusive in una cornice paesaggistica mozzafiato. Arte, natura, paesaggio, sport, folklore, enogastronomia e tradizione sono tesori tutti da scoprire.

Il format di OFF Rome Tour prevede l’organizzazione e la fruizione di 22 settimane tematiche, che si svolgono nelle annualità 2020-2021-2022, caratterizzate da un alto valore esperienziale e culturale, avvalendosi del supporto di operatori e partner specializzati.

Le settimane si sviluppano intorno a cinque temi specifici:

  • ARTE-NATURA e PAESAGGIO 
  • FOOD and ITALIAN LIFESTYLE 
  • MUSICA 
  • LINGUA 
  • GAMING

Esse mirano a incentivare e incrementare i flussi turistici giovanili nazionali e internazionali attraverso un programma di attività volte a valorizzare le risorse culturali, naturalistiche ed enogastronomiche del territorio. Sono gratuite per i giovani minori di 35 anni.

Scopriamo insieme di cosa si tratta e quali sono le attività principali!

Arte, Natura E Paesaggio
viaggia gratis off rome tour arte, natura e paesaggio

Attraverso percorsi alternativi e immersi nella natura, le settimane di “Arte, Natura e Paesaggio” svelano i tesori celati della Campagna romana: un passato ancora visibile dove beni archeologici e monumentali restituiscono la memoria di fasti, lotte e dominazioni, che videro protagoniste alcune delle più antiche e potenti famiglie della baronia romana. Passeggiate all’aperto, trekking e biking, condurranno alla scoperta di una rete di collegamenti che ancora oggi, dopo tanti anni, si lascia apprezzare: si tratta degli acquedotti romani, dei corsi d’acqua e dei laghi che caratterizzano questi territori, a cui si aggiungono i sentieri religiosi dell’antica Via Francigena

Arricchiscono l’offerta le visite nei luoghi del cinema, a partire dagli studi di Cinecittà di Roma, e le proiezioni cinematografiche di film selezionati. Completano le attività workshop di teatro, ma anche di tecniche fotografiche, video e post-produzione dei siti naturalistici e culturali visitati. I sapori della tradizione locale, scelti con cura, accompagneranno giornalmente ogni attività in programma.

Food And Italian Lifestyle 
viaggia gratis off rome tour food and italian lifestyle

Il percorso proposto dalle settimane “Food and Italian Lifestyle” condurrà alla scoperta della cultura enogastronomica e delle tradizioni più ancestrali della Campagna romana. Si parte proprio dalle eccellenze del territorio, immergendosi nella realtà di aziende produttive locali che caratterizzano queste terre, per offrire un’esperienza che coinvolgerà tutti i sensi. A questo percorso si aggiungono visite guidate nei siti della cultura e della storia artistica e monumentale locale: palazzi, castelli, ville, chiese, musei e parchi archeologici. Ad essere ripercorsi sono poi i luoghi che hanno fatto da cornice al cinema italiano.

Arricchiscono l’offerta visite in aziende agricole e vinicole, momenti formativi e workshop di cucina e di teatro. La programmazione viene accompagnata da esperienze di degustazioni alla scoperta dei prodotti della tradizione enogastronomica locale e, per finire, da proiezioni cinematografiche. 

Musica
viaggia gratis off rome tour musica

Le settimane dedicate alla “Musica” offrono l’opportunità di immergersi nella storia musicale e folkloristica della Campagna romana. Ad essere riscoperti sono i grandi nomi della tradizione locale, da Pierluigi di Palestrina a Goffredo Petrassi di Zagarolo. Sessioni di approfondimento con esperti di musica si alternano a tour naturalistici, a percorsi di trekking sui tracciati dei Monti prenestini e dell’antica Via Francigena, e a visite guidate nei luoghi dell’arte. Imperdibile tappa è il percorso sui sentieri della storia del cinema italiano.

Arricchiscono l’esperienza momenti formativi dedicati alla storia della musica italiana, attività teatrali e una Jam Session per la messa in scena di un vero e proprio spettacolo delle arti. Si aggiungono workshop sulle tecniche fotografiche, di video e post-produzione. La programmazione viene accompagnata da momenti di condivisione di esperienze culinarie con degustazioni di prodotti della tradizione enogastronomica locale e da proiezioni cinematografiche.

Lingua
viaggia gratis off rome tour lingua e letteratura

Le settimane di “Lingua” rappresentano un viaggio attraverso la storia della lingua italiana, dalle sue origini fino alle tendenze più moderne, con letture antologiche, analisi linguistiche e approfondimenti di studio sulle opere destinate alla rappresentazione scenica e teatrale. Si aggiungono momenti di visita alla scoperta del territorio della Campagna romana: qui, il segno del passato viene ricordato dagli antichi monumenti che caratterizzano ogni luogo. Tra di essi, il Tempio della Fortuna Primigenia, oggi Museo Archeologico di Palestrina, oltre agli innumerevoli tesori artistici e archeologici, raccoglie antiche epigrafi. Imperdibile tappa è poi il percorso sui sentieri della storia del cinema italiano.

Le attività continuano con escursioni e percorsi di trekking, workshop di teatro e con la messa in scena di uno spettacolo teatrale. La programmazione viene accompagnata da momenti di condivisione di esperienze culinarie con degustazioni di prodotti della tradizione enogastronomica locale e da proiezioni cinematografiche.

Gaming
viaggia gratis off rome tour gaming

Partendo dalla visita del Palazzo Rospigliosi di Zagarolo, con il Museo del Giocattolo e lo Spazio Attivo LOIC (Lazio Open Innovation Centre), hub di innovazione nei settori della cultura, del turismo e del Game, le settimane del “Gaming” propongono un’esperienza alternativa, un salto nella storia del gioco, che inizia da lontano. Ad essere previsti sono momenti di approfondimento con esperti sul tema del gioco con un focus tematico sulle tendenze di ultima generazione come i più moderni videogiochi e, più nello specifico, gli e-sport. Essi diventano uno spunto per approfondire anche alcuni aspetti tecnici e tecnologici che possono essere utilizzati per creare esperienze immersive e interattive in ambito culturale.

Si aggiungono le visite ai tesori artistici del territorio, giochi di ruolo in real life calati nella tradizione storica locale e la sperimentazione di un format per creare ‘visite teatralizzate’. Ulteriore tappa è costituita dal museo del videogioco di Roma, Vigamus. Ciliegina sulla torta: gli sport all’aperto, anche i più estremi, e i tornei di e-sport con players di successo. Arricchiscono la nostra offerta le degustazioni alla scoperta dei prodotti della tradizione enogastronomica locale.

Apertura centro di sosta: officine creattive

Richiedi La Off Rome Card. Associarsi conviene!

La Off Rome CARD può essere richiesta dai singoli viaggiatori o dai gruppi organizzati e permette di avere accesso alle iniziative di OFF Rome Tour. A chiedere la CARD possono essere anche i soci che vogliono sostenere l’APS OFF Rome Tour e le sue iniziative.

Lavora Con Noi

Invia il tuo curriculum vitae a “info@offrometour.com” e appena possibile vieni a trovarci presso il Centro di Sosta “Le Officine Creattive” che si trova nel Cantinone di Palazzo Rospigliosi a Zagarolo o presso l’Agenzia di Viaggi Swallow Travel – La Chiave del Viaggio di Viale Ungheria, Zagarolo.