IT’S (IN)COMING (OFF)ROME! “OFF ROME TOUR” INCONTRA IL MONDO DEL TURISMO A SESTRI LEVANTE.

A distanza di pochi giorni vi racconteremo l’esperienza di OFF ROME Tour a Discover Italy di Sestri Levante. 

Immagine che contiene vestiti, persona, calzature, uomo

Descrizione generata automaticamenteDiscover Italy, 15 settembre 2021 – Sestri Levante

Cos’è Discover Italy?

Nato nel 1966 e giunto alla sua quinta edizione, Discover Italy è il primo evento per il turismo a carattere nazionale a tenersi nel post lockdown. Il 15 settembre 2021, hotel e operatori italiani hanno infatti avuto la possibilità di incontrare i migliori buyer stranieri in una duplice modalità, in presenza o attraverso collegamenti via web. Si è trattato di una giornata destinata ad accordi commerciali B2B.

L’incoming è avvenuto nella splendida Sestri Levante, più precisamente nell’ex Convento dell’Annunziata. 

Immagine che contiene aria aperta, cielo, nuvola, terreno

Descrizione generata automaticamenteSestri Levante

Hanno presenziato al Dicover tour operator provenienti da Ucraina (virtual), Danimarca, Francia, Olanda, Belgio, Canada (virtual), Russia (virtual), Israele, Finlandia, Austria, USA (virtual), Brasile (virtual), Svizzera, Turchia (virtual), Norvegia, Germania, Slovacchia, UK, Bielorussia, Ungheria e Spagna. 

Un’edizione letteralmente da “sold out“, che ha visto i sei Comuni sponsor – Camogli, Chiavari, Lavagna, Santa Margherita, Sestri Levante e Portofino – e numerose altre realtà, con sede nelle diverse regioni italiane, raccontare la propria strategia turistica, far conoscere e promuovere le proprie opportunità di viaggio/soggiorno.

Immagine che contiene vestiti, persona, interno, Apprendimento

Descrizione generata automaticamenteOFF Rome Tour con un buyer, Discover Italy, 15 settembre 2021 – Sestri Levante

Gli obiettivi di Discover Italy

Uno dei principali obiettivi dell’evento è stato proprio quello di promuovere le risorse del territorio nazionale a livello artistico, culturale, enogastronomico, sportivo e naturalistico, attraverso la presentazione di un’offerta turistica strutturata da parte di operatori specializzati.

Anche OFF ROME Tour ha avuto l’occasione di presentare tutte le iniziative già avviate e quelle in calendario.

Immagine che contiene persona, vestiti, aria aperta, giornale

Descrizione generata automaticamenteAlessandro Pascucci a Discover Italy, 15 settembre 2021 – Sestri Levante

Parola a OFF ROME Tour! Intervista ad Alessandro Pascucci.

Lasciamo la parola ad Alessandro Pascucci, tour manager di OFF ROME Tour, che assieme ad altri rappresentanti dell’APS ha partecipato a Discover Itay.

Immagine che contiene aria aperta, cielo, testo, vestiti

Descrizione generata automaticamenteOFF Rome Tour a Discover Italy, 15 settembre 2021 – Sestri Levante

Cosa ha spinto OFF ROME Tour a partecipare a Discover Italy?

La scelta di partecipare a Discover Italy è stata determinata dal fatto che, a differenza delle altre fiere come ad esempio il BMT o il TTG (alle quali poi parteciperemo), essa ha offerto la possibilità di stabilire un rapporto B2B con operatori di tutto il mondo, altamente specializzati, che hanno mostrato un reale interesse per l’idea di turismo culturale che è alla base della missione di OFF ROME Tour. 

Discover Italy ha rappresentato per OFF ROME Tour una transizione verso la commercializzazione e la costruzione di un pacchetto turistico pensato in sinergia con buyer esteri. Infatti, la realizzazione di un prodotto turistico che non viene adeguatamente promosso a livello internazionale e con operatori di settore altamente specializzati è difficilmente “piazzabile” sul mercato. 

L’evento ha permesso, attraverso il prodotto e le esperienze proposte, di condividere quelle buone pratiche di un turismo culturale che l’APS ha potuto elaborare nei mesi precedenti al Discover Italy grazie al lancio delle settimane gratuite esperienziali destinate agli under 35.

È grazie al progetto “Itinerario Giovani – Non Solo Roma – Italian culture and lifestyle in the amazing roman surrounding” vinto dal Comune di Zagarolo grazie al bando della Regione Lazio “Iti.Gi. Non Solo Roma – per giovani imprenditori (18-35 anni)” e affidato all’APS OFF Rome Tour in veste di ente gestore del centro di sosta Spazio OFFICINE CreAttive, che abbiamo potuto programmare 22 settimane gratuite, 11 delle quali già espletate e presentate al Discover Italy.

Per le restanti in programma l’incontro con i buyer ha fornito occasioni interessanti per intercettare i flussi turistici giovanili europei a cui rivolgersi e per impostare una buona commercializzazione di nuovi prodotti che mirano al rilancio turistico e alla promozione del territorio su cui la Regione Lazio, insieme a OFF ROME Tour vogliono scommettere: l’OFF ROME!

Immagine che contiene interno, testo, arredo, muro

Descrizione generata automaticamenteLo spazio di OFF Rome Tour a Discover Italy, 15 settembre 2021 – Sestri Levante

Puoi fare un resoconto dell’esperienza a livello di organizzazione, di rapporti stabiliti con i buyer e di risposta alle iniziative proposte da OFF ROME Tour?

Direi che è stata un’esperienza del tutto positiva! Abbiamo incontrato 20 buyer stranieri con i quali abbiamo allacciato rapporti molto importanti. I buyer erano variegati e ognuno di loro offriva al cliente diverse tipologie di prodotto.

Essi sono rimasti molto affascinati dal nostro prodotto turistico e soprattutto dalle nostre proposte culturali.

La loro risposta è stata del tutto entusiastica, soprattutto rispetto alla gratuità delle esperienze turistiche per i ragazzi sotto i 35 anni, ma anche per come è stato strutturato il prodotto. Esso, con un vademecum per la qualità, conduce alla scoperta di quelle risorse uniche che contraddistinguono i territori intorno a Roma, si tratta di un’offerta turistica che vuole infatti uscire e distinguersi da quelli che sono i tradizionali circuiti.

  • Immagine che contiene testo, vestiti, persona, Viso umano

Descrizione generata automaticamente
  • Immagine che contiene persona, vestiti, interno, Viso umano

Descrizione generata automaticamente
  • Immagine che contiene vestiti, persona, Viso umano, interno

Descrizione generata automaticamente
  • Immagine che contiene vestiti, interno, persona, muro

Descrizione generata automaticamente

Alcuni dei Buyer che hanno stabilito rapporti con OFF Rome Tour a Discover Italy, 15 settembre 2021 – Sestri Levante

Quanto può essere d’aiuto a un seller questo tipo di iniziativa e perché?

Discover Italy, per una realtà come OFF ROME tour, risulta essere di particolare utilità proprio perché offre la possibilità di interfacciarsi con operatori stranieri altamente professionali e specializzati che fanno outgoing e che si rivolgono a chi fa incoming, aprendo così le porte a circuiti dove, senza questo tipo di appuntamenti, sarebbe impossibile arrivare.

Dopo Discover, quali sono i prossimi obiettivi che si è prefissata OFF ROME Tour?

Dopo Discover, OFF ROME Tour si è posto come obiettivo quello di partecipare ad altre due fiere di settore: il TTG e la BMT. 

Il TTG è una fiera di operatori di settore che si svolge a Rimini ed è propriamente legata sia all’incoming che outgoing internazionale. 

La BMD, invece, è una fiera che guarda soprattutto ai paesi mediterranei.

Gli obiettivi sono quelli di posizionare i prodotti di OFF ROME Tour sul mercato nazionale, in quello del bacino del Mediterraneo e in quello del Nord Europa, stringendo sempre più rapporti con gli operatori di settore.

Una novità importante è poi il rapporto che OFF ROME Tour ha stabilito con l’Oriente. Infatti un buyer cinese si è rivelato molto interessato al nostro prodotto, soprattutto in riferimento al settore dell’enogastronomia locale, e sono già iniziati dei primi scambi professionali per definire i futuri rapporti di collaborazione.

L’idea di OFF ROME è quella di mostrare e condividere le buone pratiche finora messe a punto grazie alle attività dello Spazio OFFICINE CreAttive per poi, in un secondo momento, creare e commercializzare nuovi pacchetti ed esperienze, posizionandoli sul mercato grazie alla partecipazione ad appuntamenti che come Discover Italy consentono di far conoscere le iniziative in programma sia a livello nazionale che internazionale.