Networking e fiere di settore: un binomio vincente

OFF ROME TOUR e VA.Mo.S DMO presenti alla Fiera Internazionale di Vienna Dopo la partecipazione al Discover Italy di Sestri di Levante, OFF ROME Tour ha continuato a prendere parte a diverse iniziative di promozione turistica, con l’obiettivo di far conoscere l’associazione e le sue offerte esperienziali.   Fiera internazionale del Turismo di Vienna (16-19 marzo) Dal 16 al 19 marzo, l’APS ha partecipato come testimone…

La “Via Dei Colonna”: Interventi ed eventi Site Specific per il rilancio turistico-culturale del territorio

Fuori Roma, nella splendida Campagna Romana, si districa “La Via dei Colonna”. Un percorso emozionante e ricco di storia organizzato da OFF ROME TOUR, che fa tesoro dei valori immanenti del territorio d’origine e li traduce in esperienze turistiche esclusive, in un viaggio alla scoperta di territori meravigliosi e ricchi di storia. Articolo redatto da Igor Geat A est di…

Le residenze artistiche tra Italia e Francia con lo spettacolo teatrale Il CavalieRE!

Un viaggio illuminante dalla Battaglia di Lepanto alla genesi del Don Chisciotte di Cervantes. Monumento a Miguel de Cervantes –  foto di Sam Cornu Di Martina Capitani Nel 2021 OFFROME Tour, in collaborazione con C.A.M.I. ( Centro Artistico Multimediale Internazionale) e Les Voix Inpopulaires , ha avviato una serie di residenze artistiche partendo da Palazzo Rospigliosi di Zagarolo per giungere all’Arta, Cartoucherie de Paris (Leggi il nostro articolo…

Le settimane gratuite dedicate al “Gaming”:

visite guidate, approfondimenti e tornei di e-sport dal 7 al 18 novembre 2022. di Federica Bertini Due le settimane in programma dedicate al tema del “Gaming”, organizzare da OFF ROME Tour nell’ambito del progetto “Itinerario Giovani – Non Solo Roma – Italian culture and lifestyle in the amazing roman surrounding” presentato dal Comune di Zagarolo e vincitore del bando della Regione Lazio “Iti.Gi. Non Solo…

Fare rete per la ripresa del turismo giovanile: un anno dello Spazio OFFICINE CreAttive di Zagarolo

Federica Bertini e Igor Geat A quasi un anno dall’inaugurazione del Centro di Sosta Spazio OFFICINE CreAttive, Off Rome Tour ha raccontato le attività svolte tra il 2020 e il 2021 e ha annunciato la ripartenza della stagione 2022-2023 con un evento che si è svolto il 3 marzo 2022. La partecipazione numerosa dei partner coinvolti ha dimostrato quanto sia…

Una Madre della Repubblica: l’eredità di Nilde Iotti 

di Chiara Raganelli Perché la mimosa è il fiore giallo e profumato dell’8 marzo? Chi l’ha scelto e qual è il suo significato? In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne ripercorriamo velocemente la storia di questo fiore che nasconde un cammino lungo e faticoso di moltissime donne sparse in tutto il mondo.  La mimosa e l’8 marzo Una…

Sulle “vie del sublime”. Il mito di Endimione e il sonno della bellezza

di Cristian Masella Nell’ambito del progetto OFF ROME Tour, che intende valorizzare il patrimonio storico-artistico, archeologico, monumentale e paesaggistico della Provincia romana creando narrazioni esclusive per “risvegliare la coscienza culturale dei più giovani”, non poteva mancare un’attenzione più specifica al fenomeno culturale del Grand Tour. Esso, dalla fine del Cinquecento e, specialmente per tutto il Sette e Ottocento, ha interessato il territorio della Campagna…

Adolfo Porry-Pastorel. Sindaco di Castel San Pietro Romano.

Di Letizia Mula Lo si può considerare il ‘padre’ dei fotoreporter e degli odierni ‘paparazzi’. Adolfo Porry-Pastorel è stato il pioniere di un mestiere e di un’arte, quella che vede e annota con la luce tutto ciò che succede nella vita sociale del nostro Paese. Fotografia di Adolfo Porry-Pastorel Nato nel 1888 a Vittorio Veneto, un piccolo comune della provincia…

Villa Falconieri

di Claudia Trimboli Nel 1537, grazie a papa Paolo III Farnese, Frascati tornava sotto il controllo della Camera Apostolica, favorendo così uno sviluppo della nascente cittadina. Un segno indelebile di questo evento è la celebre medaglia coniata nel 1549 da Giovanni Federico Bonzagni (c.1507-1588), per volere del medesimo pontefice. In essa viene mostrata Frascati e compare la prima delle dodici…

I MONASTERI BENEDETTINI NELLA VALLE SUBLACENSE

di Silvia Dell’Orco Vista dall’alto del monastero di Santa Scolastica Sulle orme di San Benedetto, attraverso questo articolo ripercorreremo la storia artistica nel Medioevo dei due monasteri sublacensi di Santa Scolastica e del Sacro Speco.  Sul finire del V secolo, nella valle disabitata di Subiaco, il giovane Benedetto da Norcia giunse in fuga da Roma e si ritirò per tre…

La rinascita del “Cinema Verdi” a Zagarolo con OFF CINEMA, un progetto di OFF ROME!

Un’Officina veramente CreAttiva! Incontri con autori, teatro, musica e ora anche il cinema… Lo Spazio OFFICINE CreAttive, inaugurato nel mese di luglio 2021, presso Palazzo Rospigliosi di Zagarolo, nato come terminal per accogliere flussi turistici giovanili nell’ambito del progetto “Itinerario Giovani – Non Solo Roma”, vinto dal Comune di Zagarolo, propone una propria programmazione di eventi e assolve alla funzione che gli…

La Valle dell’Aniene e il Parco dei Monti Simbruini

di Desire Izzi Lo avevamo già annunciato, OFF ROME Tour ha partecipato al bando “Attuazione di interventi a sostegno delle destinazioni turistiche del Lazio” di LAZIOcrea per la costituzione di una D.M.O., acronimo che sta per “Destination Management Organization”. Leggi qui per saperne di più. OFF ROME ha, infatti, scritto il progetto della DMO della Valle dell’Aniene e dei Monti Simbruini e il 7 ottobre 2021, è…

Grandi, piccoli passi per la ripartenza. Gli appuntamenti e i progetti di OFF Rome Tour sul territorio.

di Marialisa Boccia L’assessore al turismo Valentina Corrado con Alessandro Pascucci e Igor Geat per OFF ROME Tour al TTG di Rimini. Dopo la partecipazione al Discover Italy di Sestri di Levante, OFF ROME Tour ha preso parte a varie iniziative di promozione turistica in giro per l’Italia con l’obiettivo di far conoscere l’associazione e le sue offerte esperienziali.     La fiera Discover Italy ha…

Giovanni Pierluigi e Goffredo Petrassi: un viaggio nel territorio attraverso la musica

di Stefano Coccia Il territorio di Palestrina e Zagarolo permea di storia, cultura, arte e archeologia. A questi luoghi scrittori, pittori ed architetti hanno reso tributo rendendo eterna la propria anima.  Viceversa l’eterna fama di due illustri musicisti deve i natali proprio a queste due città: stiamo parlando di Giovanni Pierluigi da Palestrina e Goffredo Petrassi, originario di Zagarolo. La settimana della Musica…

La Residenza artistica parigina: Don Chisciotte e la Battaglia di Lepanto

di Federica Bertini Lo avevamo già annunciato e ora il progetto della “Residenza artistica” ha preso vita. Leggi qui il nostro articolo “Dalla Battaglia di Lepanto a Don Chisciotte“ Grazie alla collaborazione con l’ ARTA – Associazione di Ricerca delle Tradizioni dell’Attore, che vanta uno studio di sperimentazione con una vocazione per l’apertura internazionale presso la Cartoucherie de Vincennes di Parigi, OFF…

Turismo InPoPolare

Di Letizia Mula Negli ultimi anni il turismo di rientro sta prendendo sempre più piede nel nostro Paese, tanto da considerarsi già una risorsa di cui non si può fare a meno, destinata a crescere in maniera esponenziale. “Riarse di Sete” (30 luglio 2021) – Foto di: Express Production – Palazzo Rospigliosi, Zagarolo (RM Cos’è, però, il turismo di rientro? Siamo di…

Angela Maria Guidi Cingolani, la politica come passione

Il 2 giugno 1946 non fu solo la vittoria della Repubblica al referendum istituzionale, ma anche la prima volta in cui le italiane si recarono alle urne dopo il loro contributo alla lotta di Liberazione. Oggi ripercorriamo la biografia di una convinta suffragista che, fin da subito, capì l’importanza per le donne di essere soggetto attivo della politica italiana. Venne…

IT’S (IN)COMING (OFF)ROME! “OFF ROME TOUR” INCONTRA IL MONDO DEL TURISMO A SESTRI LEVANTE.

A distanza di pochi giorni vi racconteremo l’esperienza di OFF ROME Tour a Discover Italy di Sestri Levante.  Discover Italy, 15 settembre 2021 – Sestri Levante Cos’è Discover Italy? Nato nel 1966 e giunto alla sua quinta edizione, Discover Italy è il primo evento per il turismo a carattere nazionale a tenersi nel post lockdown. Il 15 settembre 2021, hotel e operatori italiani hanno infatti…

Sulle orme di Caravaggio nei Feudi Colonna

Memorie culturali. Momenti della vita e opere che hanno segnato la fuga da Roma di Michelangelo Merisi, detto Caravaggio, attraverso i feudi appartenenti alla nobile famiglia Colonna. Articolo redatto da Federica Bertini e Eliana Monaca Una mostra riporta Caravaggio nelle stanze del palazzo Rospigliosi di Zagarolo Cosa ci fanno insieme Raffaello Sanzio, Antonio Allegri detto Correggio e Michelangelo Merisi detto…

6 attività sportive all’aperto da non perdere fuori Roma

Articolo redatto da Federica Bertini Le nostre proposte per trascorrere del tempo di qualità divertendosi con la famiglia o con gli amici: una selezione di luoghi in cui trovare alcune delle migliori attività sportive da praticare all’aria aperta, tutte ad un passo dalla città di Roma. Acqua, terra e aria: ce n’è per tutti i gusti di sportivi e avventurosi.…

Officine CreAttive: le settimane gratuite dedicate al “Gaming”

A maggio due settimane con visite guidate, esperienze immersive e approfondimenti sul tema del Gaming coordinate da OFF Rome Tour e gratuite per i ragazzi Under 35. Scopri la programmazione, i partner e le modalità di prenotazione. Articolo redatto da Federica Bertini Alla vigilia del ‘Decreto aperture’, OFF Rome Tour inaugura la ripartenza delle attività con due settimane interamente dedicate al “Gaming”. Ognuna di…

Festa della Liberazione: cosa resterà delle battaglie dei nostri nonni

La storia della Liberazione si dipana in una rete di ricordi frammentati, sparsi sulle singole realtà territoriali. Noi ripercorriamo i passi dei nostri nonni, quelle donne e quegli uomini che hanno lottato strenuamente per liberare dall’oppressione i Monti Prenestini, credendo negli ideali di libertà, uguaglianza e giustizia sociale. Articolo redatto da Chiara Raganelli A mio nonno per avermi indicato la via……

Virtù militari e virtù cristiane: Pompeo Colonna alla Battaglia di Lepanto e gli affreschi nel palazzo ducale di Zagarolo

La battaglia di Lepanto rimane ancora oggi uno scontro navale fra i più epici nella storia militare del Mar Mediterraneo. In questo approfondimento storico ne ripercorriamo la storia dal punto di vista del condottiero Marcantonio II Colonna, principe di Paliano, e del suo luogotenente Pompeo Colonna, duca di Zagarolo. La loro vittoria è rimasta impressa nel tempo, attraverso gli affreschi…

Dalla Battaglia di Lepanto a Don Chisciotte

Dall’affresco alla messa in scena: il progetto delle “Residenze d’artista” di Off Rome Tour. Uno straordinario viaggio attraverso cui un antico affresco, apparentemente immobile sulla parete, si trasforma in una finestra aperta sulla storia e su scenari inattesi! Articolo redatto da Igor Geat con Federica Bertini È l’ottobre del 1571 quando, nei pressi del Golfo di Corinto, in Grecia, uno scontro per…

DMO? Ripartire con il turismo si può!

Le Destination Management Organization sono il futuro di un turismo intelligente e organizzato, in un network di realtà locali e pubbliche. Si tratta di organismi che gestiscono in maniera coordinata tutti quegli elementi che compongono e valorizzano una destinazione turistica, anche grazie al Destination Branding. Articolo redatto da Alessandro Pascucci Come si può ripartire con un turismo di qualità? Il…

Con OFF Rome Tour… Puoi viaggiare gratis e lavorare divertendoti

Viaggia gratis nella Campagna romana: settimane tematiche, workshop, visite guidate e tanti approfondimenti culturali. Questi sono i percorsi turistici gratuiti per i ragazzi Under 35 di OFF Rome Tour. E se vuoi lavorare divertendoti, scopri come collaborare con noi. Cerchi un’evasione dalla monotonia che si è ripetuta stancamente nell’ultimo anno? Non ne puoi più di guardare vecchie foto e sognare…

Prossima apertura delle “OFFicine CreATTIVE”: un Centro di Sosta a Zagarolo con “OFF ROME TOUR”

Il Cantinone di Palazzo Rospigliosi verso il “Centro di sosta” per il turismo culturale giovanile. Si chiamerà OFFicine CreAttive! Sapete cosa vuol dire ‘Centro di Sosta’? In poche parole è un ‘Terminal’, un luogo di arrivo e di partenza ma anche, e soprattutto, un luogo di incontro e di interscambio, dove la ‘merce’ è la cultura – nel senso più ampio del termine…

Nel segno della famiglia Colonna

Non è certo facile ripercorrere con esattezza la lunga e tortuosa storia della nobile famiglia Colonna. Noi ne rintracciamo i passi attraverso alcuni territori del Lazio. Articolo redatto da Federica Bertini A ricordare di antichi fasti e di sanguinose battaglie sono quelli che un tempo erano i possedimenti fuori dall’Urbe: qui, il segno dei Colonna è riconoscibile nei palazzi, nelle chiese, negli affreschi…

Il Palazzo Rospigliosi di Zagarolo e i suoi affreschi: una storia di molti secoli

Paesaggi idilliaci, figure di eterea bellezza, creature mitologiche ed eventi storici sono i protagonisti degli affreschi che contraddistinguono le stanze del Palazzo Rospigliosi di Zagarolo. Una serie di opere volute per celebrare la gloria della potente famiglia Colonna. Articolo redatto da Serena Borghesani Fra antichi mattoni e strade moderne, su un grande costone di tufo, tante piccole case si stringono…

La Birra Artigianale di qualità: dalla terra del Vino, una nuova protagonista del buon bere

La Birra Artigianale di qualità: dalla terra del Vino, una nuova protagonista del buon bere Qual è la situazione attuale della Birra Artigianale in Italia e nel Lazio? In questo articolo una breve storia della nascita di un prodotto che ha arricchito il modo di bere nel Bel Paese, attraverso birrifici indipendenti e all’avanguardia Parlare di birra di qualità in…

Zagarolo: una “città ideale” per il duca Marzio Colonna

L’origine dell’urbanistica della cittadina di Zagarolo, ducato della dinastia dei Colonna. Nel 1569 nasce uno dei borghi più belli del Lazio ad un passo dalle porte di Roma. Articolo redatto da Gabriele Quaranta Nel 1569 papa Pio V eresse il feudo di Zagarolo in ducato a favore di Pompeo Colonna (†1583), uomo d’armi che si sarebbe poi distinto a Lepanto nel 1571 come luogotenente della flotta pontificia.…