Federica Bertini e Igor Geat

A quasi un anno dall’inaugurazione del Centro di Sosta Spazio OFFICINE CreAttive, Off Rome Tour ha raccontato le attività svolte tra il 2020 e il 2021 e ha annunciato la ripartenza della stagione 2022-2023 con un evento che si è svolto il 3 marzo 2022.

La partecipazione numerosa dei partner coinvolti ha dimostrato quanto sia importante la costituzione di una rete di collaborazione sul territorio volta a favorire la ripresa del turismo giovanile nazionale ma anche l’incoming estero. Infatti, nonostante le difficoltà generate dall’emergenza sanitaria, i numeri lasciano ben sperare.

Sono stati ben oltre 200 i giovani che hanno partecipato; oltre 15 i comuni, 30 le attività commerciali e stakeholder, 30 i siti di interesse storico-culturale e paesaggistico coinvolti. Sono inoltre stati realizzati più di 20 workshop multimediali.

Evento 3 marzo 2022- Spazio OFFICINE CreAttive (fonte foto: pagina Facebook dell’Ufficio Stampa del Comune di Zagarolo)
Evento 3 marzo 2022- Spazio OFFICINE CreAttive, team OFF Rome Tour (fonte foto: pagina Facebook dell’Ufficio Stampa del Comune di Zagarolo)

Il nostro motto? Fare rete!

Il 3 marzo 2022, presso lo Spazio OFFICINE CreAttive, a dimostrazione del lavoro svolto, ad accogliere gli ospiti è stato il gruppo di OFF Rome Tour.

Si sono aggiunti i saluti della Sindaca di Zagarolo Emanuela Panzironi, del delegato alle Politiche Sociali della Regione Lazio Valentina Corrado, del Presidente della DMO Valle Aniene Monti Simbruini Gina Panci accompagnato da Arduino Fratarcangeli e Alessandro Pascucci; del presidente DMO Around Rome Gianluigi Peduto accompagnato da Serena Gara.

Sono poi intervenuti gli amministratori e i delegati dei comuni, delle associazioni e degli enti partner del progetto: il Vicesindaco Ferdinando Bonafede, l’Ass. Alessandra Ercoli, il Cons. Alessandro D’Ambrosi , l’Ass. Antonella Caspoli per il Comune di Zagarolo; Andrea Celeste Peronti, Presidente dell’Istituzione Palazzo Rospigliosi di Zagarolo; l’Ass. Silvia Baroni per il Comune di Cave; l’Ass. Giulia Lorenzon per il Comune di Labico; l’Ass. Emanuela Fondi per il Comune San Cesareo ( il nome lo sa Vittorio); l’Ass. Maria Rosicarelli del Comune Castel San Pietro Romano; il prof. Simone Bozzato per l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata; Manuel Onorati Presidente del CUS Roma Tor Vergata.

Erano presenti anche gli amici dei Centri di Posta di Colle Mordani Centro Trevi nel Lazio, dell’Ostello Ossigeno Itri,  dell’Ostello Farnese Caprarola; ma anche i rappresentanti gli Istituti scolastici coinvolti: le professoresse Fiorella Tomassi e Nicoletta Siciliano dell’IIS Eliano-Luzzatti di Palestrina, e le professoresse Antonella Marchitelli e Cristina Cerreti dell’IISP Rosario Livatino di Palestrina.

Evento 3 marzo 2022- Spazio OFFICINE creAttive (fonte foto: pagina Facebook dell’Ufficio Stampa del Comune di Zagarolo)

Cosa è stato fatto?

Grazie all’importante contributo regionale relativo al progetto “Itinerario Giovani – Non solo Roma – Italian culture and lifestyle in the amazing roman surrounding”, presentato nel 2019 dal Comune di Zagarolo in riferimento al bando della Regione Lazio “Iti.Gi. Non Solo Roma – per giovani imprenditori (18-35 anni)”, nel corso del 2020/2021, l’APS OFF Rome Tour, ha potuto programmare undici delle ventidue settimane tematiche gratuite destinate a intercettare e incrementare i flussi del turismo culturale giovanile nazionale e internazionale. Con il sopraggiungere dell’emergenza pandemica, che ha interessato le annualità 2020 e 2021 in maniera intermittente, determinando una brusca discesa dei flussi turistici internazionali, OFF Rome Tour, nel programmare le settimane previste per l’autunno 2020, ha potuto contare sulla partecipazione  di un  turismo locale e di prossimità, con l’obiettivo di sensibilizzare i residenti su quelle risorse che il territorio intorno a Roma ha da offrire. Dopo la pausa invernale, le settimane espletate nel 2021, durante il periodo primaverile ed estivo, hanno invece potuto contare sul turismo di rientro, costituito  soprattutto da quei cittadini italiani emigrati all’estero o dai loro discendenti che poi tornano, anche per brevi periodi di vacanza,nei loro paesi di origine. Proprio la presenza di questi partecipanti ha permesso di organizzare anche delle vere e proprie residenze d’artista, con la messa in scena di spettacoli e performance site-specific, ma anche di intraprendere rapporti di collaborazione con enti, associazioni e università fuori dal territorio regionale e anche nazionale. Allo stesso tempo, il lavoro di OFF Rome Tour è stato volto alla sensibilizzazione degli istituti scolastici, le associazioni e gli enti locali, al fine di continuare a favorire anche la partecipazione di un turismo giovanile di prossimità. In vista della ripresa del turismo internazionale, OFF Rome Tour, in questi mesi, ha lavorato per stabilire una serie di partnership grazie alla partecipazione a fiere di settore come il Discover Italy di Sestri Levante (15 settembre 2021) e TTG di Rimini (13-15 ottobre 2021).

Evento 3 marzo 2022- Spazio OFFICINE creAttive (fonte foto: pagina Facebook dell’Ufficio Stampa del Comune di Zagarolo)

Un video reportage racconta un anno di attività

In un solo minuto Off Rome Tour racconta le settimane tematiche già svolte attraverso cui i giovani partecipanti hanno (ri)scoperto un’offerta turistica di prossimità dal grande valore esperienziale…tutto a due passi da Roma!

Contattateci per il calendario delle prossime attività.