di Marialisa Boccia

L’assessore al turismo Valentina Corrado con Alessandro Pascucci e Igor Geat per OFF ROME Tour al TTG di Rimini.

Dopo la partecipazione al Discover Italy di Sestri di Levante, OFF ROME Tour ha preso parte a varie iniziative di promozione turistica in giro per l’Italia con l’obiettivo di far conoscere l’associazione e le sue offerte esperienziali.    

La fiera Discover Italy ha dato la possibilità a OFF ROME Tour di incontrare, attraverso l’esperienza B2B, circa 20 buyer internazionali (per approfondire leggi questo articolo).

OFF ROME Tour incontra i buyer al Discover Italy di Sestri Levante

Il TTG di Rimini

Significativa è stata poi la presenza al TTG di Rimini, una delle fiere di settore più importanti in Italia, in cui non solo i rappresentanti di OFF ROME sono entrati in contatto con molteplici realtà che portano avanti progetti simili, ma sono potuti intervenire come relatori all’evento “Lazio experience: esperienze uniche da vivere sul territorio”, all’interno dello stand della Regione Lazio.

Un’occasione unica per presentare al pubblico tutte le attività in programma. 

Per questa opportunità i rappresentanti hanno espresso sentita riconoscenza e ringraziano la Regione Lazio ed in modo particolare l’Assessore al Turismo Valentina Corrado e il Delegato del Presidente alle Politiche Giovanili Lorenzo Sciarretta

Intervento di OFF ROME Tour all’evento “Lazio experience: esperienze uniche da vivere sul territorio” all’interno dello stand della Regione Lazio.

La DMO della Valle dell’Aniene e dei Monti Simbruini.

Questi due importanti eventi vanno ad incorniciare una serie di azioni significative di cui OFF ROME Tour si è resa protagonista di recente e che coinvolgono le realtà limitrofe alla sede dello Spazio OFFICINE CreAttive che l’APS gestisce come centro di sosta.

Tra tutte, degna di attenzione è la partecipazione di OFF ROME al bando “Attuazione di interventi a sostegno delle destinazioni turistiche del Lazio” di LAZIOcrea per la costituzione di una D.M.O., acronimo che sta per “Destination Management Organization”. Si tratta di un organismo di governance di natura pubblica o pubblico privata, responsabile della gestione e della commercializzazione di una determinata destinazione turistica. 

L’obiettivo specifico di una D.M.O. è quello di promuovere una destinazione turistica, integrandone i prodotti, i servizi e gli attori (tra cui enti pubblici, privati, stakeholder, reti di impresa, associazioni e singoli professionisti) lungo l’intera filiera, attraverso strategie decisionali, organizzative e operative al fine di promuoverne un’immagine unitaria e senza per questo disconoscere le specificità e le autonomie locali.

La DMO favorisce infatti l’integrazione di processi attraverso eventi, iniziative e soprattutto azioni di Destination Branding, dove per “DB” non si può altro che intendere quel processo di costruzione del brand di prodotto che prevede una gestione onnicomprensiva, univoca e riconoscibile della destinazione.

Il “Press Tour” organizzato dal Gal Futur@niene del 7 ottobre 2021.

Proprio per avere editato il progetto della DMO della Valle dell’Aniene e dei Monti Simbruini, il 7 ottobre 2021, a Vicovaro, nella cornice dello storico Palazzo Cenci Bolognetti, i rappresentanti dell’APS OFF ROME Tour sono stati ospiti del Presidente del Gal Futur@niene Fiorenzo De Simone per la presentazione di un importante evento promozionale organizzato dallo stesso Gal Futur@niene. Si tratta dell’incontro annuale del “Press tour”, un percorso itinerante con l’obiettivo di far conoscere le risorse turistiche del territorio della Valle dell’Aniene ad un gruppo di giornalisti (che vi partecipano su invito). All’evento ha partecipato la Presidente di MAAVI Enrica Montanucci. Ad essere discusso è stato il progetto D.M.O. – V.A.M.O,S. vincitore del bando LAZIOcrea, che vede la Comunità Montana dell’Aniene guidata dalla Commissaria Gina Panci, come soggetto capofila. Esso verrà presentato ufficialmente nei prossimi mesi dopo la costituzione ufficiale dell’Associazione DMO.

Al “Press Tour” OFF ROME Tour ha potuto presentare le sue attività, i suoi tour organizzati per “vie” tematiche alla scoperta del territorio della Campagna Romana, ma anche le attività gratuite, organizzate in 22 settimane finanziate dal progetto “Itinerario Giovani – Non Solo Roma – Italian culture and lifestyle in the amazing roman surrounding” vinto dal Comune di Zagarolo grazie al bando della Regione Lazio “Iti.Gi. Non Solo Roma – per giovani imprenditori (18-35 anni)” e affidato all’APS OFF Rome Tour in veste di ente gestore del centro di sosta Spazio OFFICINE CreAttive. L’esperienza maturata in seno a questo progetto ha portato alla luce delle buone pratiche utili alla futura D.M.O. al fine di favorire un’offerta turistica culturale, articolata, integrata e sostenibile, ma soprattutto volta a favorire la destagionalizzazione turistica, puntando principalmente su quattro cluster: il “Turismo Outdoor”; il “Turismo culturale e identitario”; gli “Eventi culturali e artistici”; la “Salute, enogastronomia e turismo rurale”.

Tra i giornalisti che hanno partecipato all’evento si ricordano: Rossella Iannone, giornalista professionista e organizzatrice; Roberto Caramelli, giornalista di “Repubblica.it”; Maurizio Drago, responsabile pagine di turismo settimanali su “Tutto” con la rubrica “Itinerari di Viaggio” e “Adesso”; Claudio Falanga, direttore “moto-ontheroad.it”, autore e conduttore della trasmissione tv “oltre il confine”; Alessandro Garnero, direttore editoriale “bicitech.it”; Raffaele D’Argenzio, direttore “weekend premium”; Vittorio Giannella, giornalista e fotografo di “travelglobe.it”- il blog di viaggi più importante d’Italia dopo “Corriere.it” e “Tgcom24”, di “le frecce” (il mensile distribuito sulle Frecce di Trenitalia) e di “confidenze”; Silvana Benedetti, direttrice di “sensidelviaggio.it” e collaboratrice di “travelglobe.it”, “caravan e camper”; Giordano Roverato giornalista di “viagginbici.com” gemellato a “tgcom24”; Camilla Rocca giornalista di “viaggiare con gusto”. 

OFF ROME Tour al Press Tour del 7 ottobre 2021 a Vicovaro, ospite del Presidente del Gal Futur@niene Fiorenzo De Simone.

In ultimo, OFF ROME ha aderito alla D.M.O “Around Rome”, che lavora specialmente nelle zone del parco dei Castelli Romani in connessione con la Comunità Montana, il Parco Regionale e il Parco Archeologico dell’Appia Antica. 

Con la speranza di una ripartenza fiorente, OFF ROME Tour ha compiuto una serie di azioni sistematiche che aggiungono delle perle a un filo che si sta man mano creando per il turismo 2022. A tale proposito, l’associazione sta confezionando alcuni pacchetti turistici estremamente esperienziali, immersivi ed esclusivi per scoprire le eccellenze del territorio fuoriporta, appunto “around Rome”.